Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

IN OCCASIONE DELLA DICIANNOVESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO "SENZA TITOLO" PROPONE PER IL DIPARTIMENTO EDUCATIVO MAMbo TANTE ATTIVITÀ DEDICATE A TUTTI I PUBBLICI

Sabato 7 ottobre 2023 torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico.

"Senza titolo" propone per il Dipartimento educativo MAMbo attività rivolte a bambini, ragazzi e adulti.

LA GINNASTICA DEL MUSEO - ore 10:30
Una visita animata nelle sale espositive della Collezione permanente MAMbo per sperimentare con il corpo e giocare con le opere attraverso approcci diversificati, azioni e movimento; dopotutto “per portare via i segreti, si fa un po’ fatica. Servono gli occhi, ma anche la schiena: è la ginnastica del museo”. Prendiamo alla lettera questa frase di Susanna Mattiangeli tratta dal libro “Al Museo” edito da Topipittori e illustrato da Vessela Nikolova per fare dell’arte un’esperienza davvero fortificante per mente e corpo e iniziare l’allenamento!
Destinatari: bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.

VISITA ANIMATA PER ADULTI - ore 11.00
In occasione della giornata del Contemporaneo, il Dipartimento educativo propone una visita speciale per adulti alla Collezione Permanente MAMbo con una piccola attività di laboratorio per trovare nuove e personali chiavi di lettura delle opere esposte intrecciandole con la quotidianità e la contemporaneità.
Destinatari: adulti.

CHEAP FOR TEENS - ore 16:00
Lotta femminista, identità, diritti e libertà sono alcuni dei temi al centro del dibattito che il collettivo Cheap propone da anni per le strade di Bologna attraverso manifesti provocatori nati da un laboratorio costante di arte pubblica. In occasione dei 10 anni di Cheap, gli spazi del museo vengono “invasi” con una serie di interventi che ne ripercorrono i momenti più salienti e le campagne più significative. Una visita guidata e un laboratorio per riflettere e dialogare su argomenti molto attuali e vicini ai ragazzi e per diventare i protagonisti di una campagna decisamente FOR TEENS, per una città più inclusiva e in ascolto.

Destinatari: ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

INFORMAZIONI
Prenotazione obbligatoria scrivendo all'indirizzo mamboedu@comune.bologna.it entro il venerdì precedente h 13.00
Costo: gratuito

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.