A dicembre e fino all'8 gennaio 2023, ogni fine settimana e nelle giornate del periodo natalizio, il VIVE offre al pubblico un programma gratuito di attività didattiche con visite animate in famiglia, laboratori didattici per bambini, percorsi accessibili per adulti e bambini per vivere un'esperienza unica nel cuore di Roma a contatto con l'arte e la storia.
PERCORSI ACCESSIBILI - Il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il team didattico del VIVE propone un percorso tattile inclusivo dedicato alle persone non vedenti, ipovedenti e normo vedenti.
Tanti gli appuntamenti con le visite tattili per adulti e bambini, le visite guidate e animate in LIS – Lingua dei segni italiana dedicate al Vittoriano e a Palazzo Venezia con l'obiettivo di rendere gli spazi e le collezioni sempre più accessibili.
SPECIALE NATALE AL VIVE – Dal'8 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023 le famiglie potranno conoscere la storia, l'arte e l'architettura del Vittoriano e di Palazzo Venezia attraverso esperienze educative pensate su misura: le visite in famiglie VIVE in una mappa e VIVE Family tour consentono di ripercorrere la storia di due luoghi iconici della città di Roma; i percorsi animati dedicati al Vittoriano e a Palazzo Venezia sono pensati per far scoprire ad adulti e bambini le meraviglie e i segreti dei monumenti di VIVE, seguendo le tracce di artisti, architetti, musicisti, filosofi e registi.
Continuano anche a dicembre gli appuntamenti di VIVE sotto le stelle, una proposta di passeggiate esplorative serali per condurre i partecipanti in un suggestivo viaggio tra i tesori di Palazzo Venezia.
UN ATELIER A PALAZZO VENEZIA - Novità del programma di dicembre e gennaio è il laboratorio Un atelier a Palazzo Venezia, un’occasione per i bambini per confrontarsi con differenti tecniche artiste e rielaborare attraverso il fare i contenuti appresi durante la visita tra le sale del Museo.
VITTORIANO MANIFESTO - Il 7 gennaio, in occasione della Festa del Tricolore in Italia, bambini e adulti insieme potranno partecipare a Vittoriano Manifesto!, un percorso che consente di approfondire quali sono i colori, le forme e gli oggetti che rappresentano l'Italia e quali sono le parole e le immagini che narratori e artisti utilizzano di più per descrivere la storia del nostro Paese.
Le attività rivolte alle famiglie sono incluse nel biglietto d’ingresso, fino a esaurimento posti.
Si consiglia la prenotazione acquistando il biglietto online.
Per informazioni inviare una mail a vi-ve.edu@cultura.gov.it
Per maggiori informazioni consulta il sito di VIVE .
Punto di ritrovo
Tutte le attività prendono avvio da Palazzo Venezia, ingresso via del Plebiscito, n. 118
Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.