Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

VISITE GUIDATE E SUPPORTI DIDATTICI PER LE FAMIGLIE DEDICATI ALLA MOSTRA SU LIPPO DI DALMASIO AL MUSEO CIVICO MEDIEVALE DI BOLOGNA

Dal 18 novembre 2023 al 17 marzo 2024 il Museo Civico Medievale di Bologna propone la mostra "Lippo di Dalmasio e le arti a Bologna tra Trecento e Quattrocento".

Attraverso dipinti, sculture e manoscritti miniati la mostra ricostruisce l'attività del pittore dalla formazione in terra toscana alle commissioni più prestigiose nella Bologna di fine Trecento. Nonostante l'immagine stereotipata di pittore devoto di Madonne col Bambino, dovuta allanarrazione della Controriforma, l'arte di Lippo di Dalmasio è variegata: l'artista è attivo nel cantiere di San Petronio, realizza importanti opere pubbliche, riveste incarichi prestigiosi. La mostra è a cura di Massimo Medica e Fabio Massaccesi.

"Senza titolo" propone una serie di attività e strumenti per accompagnare il pubblico di adulti e bambini alla scoperta del pittore, dalla formazione in terra toscana alle commissioni più prestigiose nella Bologna di fine Trecento.

Visite guidate per adulti
sabato 18 novembre 2023 ore 17.00
sabato 2 dicembre 2023 ore 17.00
sabato 16 dicembre 2023 ore 17.00
mercoledì 27 dicembre 2023 ore 17.00
sabato 13 gennaio 2024 ore 17.00
sabato 27 gennaio 2024 ore 17.00


Per il pubblico delle famiglie è inoltre disponibile un supporto didattico gratuito in italiano, inglese e francese, per visitare la mostra, conoscere la vita e le opere dell'artista, e svolgere brevi attività di laboratorio di fronte alle opere.

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.