Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

PERCORSI TATTILI AL VITTORIANO E PALAZZO VENEZIA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Il VIVE, il 3 dicembre 2023, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità a cui aderisce il Ministero della Cultura, organizza due percorsi accessibili dedicati alla conoscenza del patrimonio culturale in un’ottica di accessibilità universale e inclusione.
Seguendo le linea guida della giornata, proclamata nel 1992 dall’ONU, il pubblico non-vedente, ipo-vedente e normovedente, avrà la possibilità di partecipare a percorsi tattili, condotti dal team didattico VIVE, dedicati al Vittoriano e a Palazzo Venezia al fine di favorire una partecipazione sempre più ampia al patrimonio culturale.
Le attività sono gratuite per tutto il pubblico.


Visita tattile al Vittoriano
Domenica 3 dicembre 2023 alle ore 11.00, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il VIVE realizza un percorso tattile al Vittoriano.
L’incontro, condotto da una guida esperta, attraverso un approccio inclusivo e sinestetico sarà l’occasione per manipolare materiali, ascoltare suoni, osservare e al contempo toccare dettagli del monumento dedicato a Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia.
La mole del monumento verrà percepita in chiave architettonico-decorativa mediante una prima immersione incentrata sulla materia di cui è composto. Ci dedicheremo a un ascolto approfondito dei differenti materiali simulando esplorazioni guidate, individuali e di gruppo, facendo esperienza sulle qualità e relative sensazioni tattili e materiche delle opere e decorazioni architettoniche presenti. I grandi spazi aperti, le forme architettoniche e i volumi pieni e vuoti del monumento verranno inoltre conosciuti in rapporto alla storia, con approfondimenti dedicati al processo risorgimentale, all’Unità d’Italia e alla Prima guerra mondiale. Anche in questo caso, ci serviremo di modellini e materiali di supporto pensati per un approccio didattico-inclusivo, rivolto sia a persone con disabilità visiva che persone normovedenti.

Visita tattile a Palazzo Venezia
Domenica 3 dicembre 2023 alle ore 16.00, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il VIVE realizza un percorso tattile a Palazzo Venezia.
L’incontro, condotto da una guida esperta, sarà l’occasione per scoprire il patrimonio museale mediante un approccio multisensoriale.
A riparo dai rumori del traffico, il giardino di Palazzo Venezia ci accoglierà con una ricca selezione di specie botaniche, tra le quali riconosceremo le differenti cortecce, i profumi inaspettati e alcune foglie dalle forme singolari. Il percorso prosegue con l’esplorazione tattile di alcuni materiali come il travertino della Loggia Grande. All’interno del Palazzo racconteremo le vicende di alcuni personaggi storici, tra i quali il cardinale Pietro Barbo. Affineremo, inoltre, il senso tattile plantare per distinguere alcuni dettagli dei pavimenti in cotto e ci divertiremo a individuare i motivi vegetali e le varietà di frutti in marmo scolpiti sulle mostre delle porte che separano i vari ambienti dell’antico appartamento.
Per comprendere infine alcune scelte architettonico-decorative che hanno caratterizzato la fase rinascimentale del Palazzo quanto i cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli, ci serviremo di modellini e materiali di supporto pensati per mettere in pratica un approccio di conoscenza didattico-inclusivo, rivolto sia a persone con disabilità visiva che a persone normovedenti.

Informazioni e prenotazioni
Queste visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria.
Il punto d’incontro per la visita tattile a Palazzo Venezia delle ore 16.00 è a Palazzo Venezia. ingresso da via del Plebiscito, 118.
Il punto d’incontro per la visita tattile al Vittoriano delle ore 11.00 e all’ingresso del Vittoriano, ingresso lato Ara Coeli.
Ti invitiamo a presentarti 15 minuti prima dell’inizio della visita nel punto d’incontro.
Per prenotare contattare il team didattico inviando una mail a: vi-ve.edu@cultura.gov.it

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.