Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

A BOLOGNA TI ASPETTANO TANTI APPUNTAMENTI DEDICATI AGLI ADULTI E ALLE FAMIGLIE IN OCCASIONE DELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2023

“Senza titolo” e’ presente alle Giornate Europee del Patrimonio 2023 proponendo visite guidate, visite tematiche e laboratori per famiglie in collaborazione con il Settore Musei Civici e la Pinacoteca Nazionale di Bologna.


PROGRAMMA ATTIVITÀ - Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande
SABATO 23 SETTEMBRE 2023


Pinacoteca Nazionale di Bologna
Il ruolo dell'artista tra arte società e politica, ore 10.30 - visita guidata
Visita di approfondimento incentrata sul valore che il “fare arte” ha assunto nel corso dei secoli in relazione alla società, alla politica e all'economia della città bolognese. Le opere prese in esame, dal Trecento fino al periodo della Controriforma, permetteranno di comprendere come sia mutato il mestiere dell’artista nel corso dei secoli e come le scelte di papi, signori, mecenati e talvolta le sorti della stessa città di Bologna siano profondamente legate a figure come Giotto, Raffaello e Guido Reni.
A cura di “Senza titolo”
durata: 1 ora e 30 minuti
destinatari: adulti, max 25 persone


Tra il dire e il fare, ore 16.30 - visita con laboratorio per famiglie
Perché si utilizza l’espressione “tagliare i ponti” per riferirsi ad un litigio che non intendiamo risolvere? Da dove deriva, nel dialetto bolognese, la parola “rusco” e cosa lega questo termine a ciò che troviamo dipinto in alcune opere d'arte della Pinacoteca? Un’insolita visita, dedicata alle famiglie, permetterà di scoprire l’origine di espressioni dialettali, modi di dire e detti che ancora oggi utilizziamo quotidianamente e, a seguire, un laboratorio per comprendere il senso figurato e metaforico delle parole.
A cura di “Senza titolo”
durata: 1 ora e 30 minuti
destinatari: bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, max 25 persone (1 bambina/o + 1 adulto)


Palazzo Pepoli Campogrande
I Pepoli, mecenati e collezionisti, ore 20:30 - visita guidata
L’ascesa della famiglia Pepoli e le vicende storiche che l'hanno vista protagonista sono al centro di questa visita guidata. I Pepoli furono mecenati di artisti che hanno dipinto per loro magnifici affreschi, grandi collezionisti e possessori di una ricca quadreria. Durante la visita saranno presentate alcune delle opere della quadreria Zambeccari, conservata presso Pepoli Campogrande: dipinti che spaziano dal Cinquecento al Settecento di artisti quali Carlo Cignani, Ludovico Carracci, Dionisio Calvart, Elisabetta Sirani, Mattia Preti, Palma il Giovane.
A cura del personale del servizio di accoglienza della Pinacoteca
durata: 1 ora
destinatari: adulti, max 25 persone


DOMENICA 24 SETTEMBRE
Palazzo Pepoli Campogrande
Con la testa tra le nuvole, ore 10.30 - visita animata per famiglie
Una coinvolgente visita animata alla scoperta della quadreria e delle stanze di Palazzo Pepoli Campogrande mirabilmente affrescate dalle mani di Domenico Maria Canuti e Giuseppe Maria Crespi, Giuseppe e Antonio Rolli e Donati Creti. I partecipanti incontreranno gli innumerevoli personaggi che popolano i cieli dipinti del palazzo: divinità dell'olimpo trionfanti, splendide ancelle alate, eroi mitologici e ridenti bambini che giocano attirando il nostro sguardo. Camminando con il naso all'insù e con la testa tra le nuvole sarà possibile conoscere le loro storie mitiche, i significati allegorici che nascondono e ripercorrere insieme la storia e lo sfarzo della famiglia Pepoli.
A cura di “Senza titolo”
durata: 1 ora e 30 minuti
destinatari: bambine e bambini dai 6 agli 11 anni Max 25 persone (1 bambina/o + 1 adulto)


Pinacoteca Nazionale di Bologna
A scuola dal vero, ore 16.30 - visita con laboratorio per famiglie
Come è nata la Pinacoteca Nazionale di Bologna? Quali storie legano questo museo alla vicina e prestigiosa Accademia di Belle Arti? Una visita alle collezioni per ripercorrere una storia piena di avventure e colpi di scena che ha il suo inizio nel lontano 1582: tre cugini, Ludovico, Agostino e Annibale Carracci fondano a Bologna una scuola per artisti davvero rivoluzionaria, i cui metodi e le cui sperimentazioni verranno riscoperte e messe in pratica dai partecipanti durante la fase di laboratorio.
A cura di “Senza titolo”
durata: 1 ora e 30 minuti
destinatari: bambine e bambini dai 6 agli 11 anni Max 25 persone (1 bambina/o + 1 adulto)

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
I percorsi di visita sono compresi nel biglietto di ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail pin-bo.prenotazioni@cultura.gov.it entro venerdì 22 settembre alle ore 18:00, specificando nome e cognome di tutti i partecipanti, titolo della visita e data prescelta.
Solo per la visita I Pepoli, mecenati e collezionisti non è richiesta la prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 25 persone).


PROGRAMMA ATTIVITÀ - Settore Musei Civici di Bologna

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Una visita guidata in inglese e in francese agli spazi e alle opere più recenti della collezione permanente MAMbo per ripercorrerne la storia anche attraverso le tracce del passato. Da Forno del Pane voluto dal sindaco Francesco Zanardi per aiutare la cittadinanza durante la Grande guerra, a Nuovo Forno del Pane: un progetto che permette a giovani artisti di abitare gli spazi del museo che diventa così un incubatore a servizio della creatività e della collettività.
Un racconto tra passato e presente che dimostra come ancora oggi il MAMbo, a più di cent'anni di distanza, non sia solo un luogo deputato alla conservazione ma anche alla produzione culturale.
Orari:
sabato 23 settembre h 11.00 visita guidata in inglese
sabato 23 settembre h 16.00 visita guidata in francese
domenica 24 settembre h 11.00 visita guidata in francese
domenica 24 settembre h 16.00 visita guidata in inglese

Ingresso con biglietto museo. Prenotazione consigliata: mamboedu@comune.bologna.it

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.