Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

DAI BANCHI DI SCUOLA AGLI STUDI DI CINECITTÀ CON CINEUR:SI AVVIA ALLA CONCLUSIONE IL
GRANDE PROGETTO DI DIDATTICA DEL CINEMA DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO G. PALLAVICINI DI ROMA CON "SENZA TITOLO" E IL DIPARTIMENTO EDUCATIVO DI CINECITTÀ SI MOSTRA


Quel che so è che ho voglia di raccontare. Francamente, raccontare mi sembra l'unico gioco che valga la pena di giocare. Quando lo conduco, mi sento libero, mi sento fuori da ogni imbarazzo. E in questo sono fortunato: posso giocare con questo giocattolo che è il cinema.
Federico Fellini, Raccontare in "Dizionario intimo per parole e immagini"


Iniziato nell’anno scolastico 2019-2020 e proseguito nel successivo 2020-2021, Cineur: l'incanto del cinema dall'EUR a Cinecittà ha visto il coinvolgimento di 57 classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado per un totale di 1240 studenti, 168 docenti, 228 ore di laboratori a scuola, 114 ore di proiezioni a scuola, 7.680 minuti sui set di Cinecittà, 400 tavole illustrate, 11.100 scatti fotografici per stop motion,171 ore di post produzione e 72 minuti di video narrazioni.

Un grande progetto di didattica del cinema a scuola e di narrazione partecipata tra scuola, museo e territorio, nato dalla progettazione condivisa dei docenti dell'I.C. Pallavicini di Roma e "Senza titolo" con la supervisione di Serena Giulia Della Porta e il partneriato scientifico del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra.
Gli studenti destinatari del progetto hanno potuto conoscere e sperimentare in maniera attiva il linguaggio cinematografico, hanno approfondito la poetica e l'immaginario di grandi registi, hanno vissuto la scuola come un laboratorio creativo, come luogo di condivisione e del fare cinema!


Leggi del progetto Cineur su Cinecittà News. Buona lettura!

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.