Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

GLI ARTISTI EMILIO FANTIN, HITNES, NUNZIO, CESARE PIETROIUSTI E IL REGISTA ROLAND SEJKO SONO I PROTAGONISTI DELLA DECIMA EDIZIONE DI "SCEGLI IL CONTEMPORANEO" CHE CON "TUTTE LE IMMAGINI DEL MONDO" PROMUOVE IL DIALOGO TRA ARTE E SCIENZA

La scienza non è che la spiegazione di un miracolo che non riusciamo mai a spiegare e l'arte è un'interpretazione di quel miracolo.
Ray Bradbury


Dal 22 aprile al 25 maggio 2021 torna a Roma Scegli il Contemporaneo che, come riporta la curatrice Elena Lydia Scipioni, «è nato esattamente 4 anni fa, nella giornata in cui si celebra la Terra e il fatto che quest’anno la decima edizione si apra il 22 aprile, forse non è del tutto casuale. Nato nel 2017 come una piattaforma mobile trasversale che mette in relazione le proposte culturali e il patrimonio artistico di Roma, oggi si presenta come una mappatura del contemporaneo, un format inedito che propone visite nei musei, negli studi d'artista e in alcuni quartieri di Roma, coinvolgendo gli artisti, ma anche ricercatori e studiosi di ogni ambito ed esperti di didattica museale. È così che SIC, nomade, interdisciplinare e inclusivo, ha intrapreso un grande racconto su Roma, una narrazione partecipata in divenire con attività in presenza e in digitale, percorsi di formazione e video-racconti. Una selezione delle esperienze di SIC è fruibile online nell'app di Scegli il Contemporaneo».

Per la decima edizione di Scegli il Contemporaneo - Tutte le immagini del mondo sono in programma 11 appuntamenti in presenza e in digitale, tra cui visite guidate, visite animate, laboratori, lezioni online e racconti, tutti incentrati sugli aspetti legati agli stati di mutazione, alterazione, permanenza promuovendo una fruizione partecipata della cultura.

Artisti, registi, storici dell'arte, conservatori e educatori museali condurranno il pubblico - online e in presenza - in un grande racconto aperto a partire da alcuni musei e luoghi della città di Roma: Palazzo Barberini, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, MAXXI, MIAC - Museo Italiano Audiovisivo e Cinema, Parco di Villa Borghese, Museo di Anatomia Comparata "Giovanni Battista Grassi" Sapienza Università di Roma, Museo Laboratorio della Mente.


Scopri la decima edizione Scegli il Contemporaneo - Tutte le immagini del mondo
Scopri tutte le edizioni di Scegli il Contemporaneo
Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA! 2020 - 2021-2022 del Dipartimento Attività Culturali promosso da Roma Culture

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.