"Senza titolo" si occupa dell'ideazione e della realizzazione di Estate al Museo - i campi estivi del Settore Musei Civici di Bologna: un'esperienza nata nel 2009 presso il Dipartimento educativo MAMbo ed estesa poi a tutti i musei civici di Bologna e del Sistema Musei Città Metropolitana.
LA NOSTRA ESPERIENZA PER ESTATE AL MUSEO DELL'ISTITUZIONE BOLOGNA MUSEI
Particolare attenzione è dedicata a trasmettere l'idea di un museo diffuso sul territorio e a favorire un dialogo tra patrimoni differenti con visite settimanali nei musei della città. Ogni anno un "macro-tema" viene declinato su più settimane che prevedono attività e percorsi inediti, anche dedicati ai principali eventi culturali cittadini per contribuire alla promozione di una cittadinanza attiva.
Sede principale dell'Estate al Museo è la storica Villa Delle Rose, che immersa nel verde, diventa ogni estate un luogo di sperimentazione tra arte e natura accogliendo numerosi bambini dai 5 agli 11 anni.
"Senza titolo" cura l'allestimento tematico degli spazi (di laboratorio, della mensa e del gioco libero), la selezione dei materiali utilizzati e la realizzazione di appositi supporti per lo svolgimento delle attività proposte.
EDIZIONI
- Edizione 2024. Quest'estate fa Calvino!
Per l'estate 2024 il tema principale è dedicato a Italo Calvino e ad alcuni dei suoi testi più celebri. Undici settimane per conoscere la produzione letteraria di un grande autore del ‘900 che con i suoi racconti ha incantato intere generazioni. Un’estate alla scoperta di città invisibili, nidi di ragno, visconti dimezzati, cavalieri inesistenti e baroni rampanti: ogni settimana avrà come filo conduttore un libro, che, in dialogo con la pratica di artisti di ieri e di oggi, permetterà ai bambini di immergersi appieno nell’immaginario calviniano attraverso attività di laboratorio letture animate, gioco libero e uscite sul territorio, per scoprire il patrimonio dei Musei Civici e della città di Bologna.
- Edizione 2023. Che energia!
Per l'estate 2023 il tema principale è l'ENERGIA. Questa parola sarà esplorata a partire dalla sua etimologia, che fa riferimento all'azione a alla capacità di agire.Ogni settimana, per un totale di undici settimane, sarà quindi dedicata a una differente lettura e interpretazione della parola ENERGIA, che sarà indagata attraverso attività pratiche e laboratoriali progettate e condotte da operatori museali specializzati, ispirate al lavoro degli artisti contemporanei e ai diversi linguaggi artistici. Inoltre, il programma sarà arricchito da letture animate, gioco libero e uscite sul territorio, per scoprire il patrimonio dei Musei Civici e della città di Bologna.
- Edizione 2022
Estate al Museo. Specie di spazi
Per l’estate 2022 il tema generale è "Specie di spazi": il testo di George Perec è l’ispirazione fondamentale per indagare il concetto di “spazio”, inteso e interpretato nelle sue molteplici accezioni. Ogni settimana è dedicata ad esplorare diverse interpretazioni del concetto di spazio, che viene introdotto attraverso citazioni di celebri letterati, artisti, filosofi e scienziati e che viene indagato attraverso un ricco programma di visite, laboratori e attività, appositamente progettati, letture animate, proiezioni di film, esplorazioni naturali o urbane e attività di gioco libero.
- Edizione 2021
Estate al Museo. Un'estate da favola. C'era una volta... il futuro
Dieci settimane nella suggestiva cornice di Villa delle Rose dedicate alla sperimentazione di pratiche e attività “sensibili” per allenare la nostra immaginazione narrativa nell'“arte di inventare storie”. La nostra fonte di ispirazione sarà quest’anno il celebre testo Grammatica della fantasia di Gianni Rodari. Insieme scopriremo che la creatività può essere un patrimonio condiviso e mai banale, che ci permette di ampliare le nostre prospettive, nominare le emozioni, tracciare nuove strade per ripensare l'ambiente e abitare lo spazio delle relazioni.
- Edizione 2020
Estate al Museo. Parole per diventare grandi. Un'estate per immaginare il futuro
Undici settimane presso Villa delle Rose, ampia villa pedecollinare circondata da un rigoglioso giardino dove giocare, esplorare e stare insieme in sicurezza. Ogni settimana attraverso llaboratori dedicati all'arte e al patrimonio culturale, letture animate, proiezioni di film, esplorazioni naturali e attività di gioco libero, indagheremo una parola che ci è stata "donata" da personalità del panorama bolognese che vivono e lavorano a contatto con il mondo dell’infanzia. Un'esperienza ricca di stimoli e scoperte per fare provviste di pensieri e ricordi, diventare un po' più grandi e provare ad immaginare, insieme, come sarà il futuro.
- Edizione 2019
Estate al Museo. Le grandi esplorazioni.
Tredici settimane a Villa delle Rose dedicate al tema delle grandi esplorazioni: natura, arte, viaggi terrestri e spaziali, civiltà e culture lontane. Ogni settimana prevede uscite per attività in musei e luoghi cittadini di interesse storico e culturale.
- Edizione 2018
Estate al Museo. L’arte è un diritto naturale.
Per l'estate 2018 i centri estivi dell'Istituzione Bologna Musei, rivolti ai bambini dai 5 agli 11 anni, hanno avuto come sede unica la suggestiva cornice “verde” di Villa delle Rose. Tredici settimane dedicate al rapporto arte e natura e ispirate al manifesto dei diritti naturali dei bambini e delle bambine redatto dal maestro Gianfranco Zavalloni. I tempi cadenzati di flora e fauna dialogano con i tempi riflessivi del fare artistico per ri-accordarci con il nostro presente e trascorrere i mesi più caldi come instancabili "esploratori selvatici". Durante tutte le settimane sono state realizzate uscite per visite e laboratori nelle altre sedi dell'Istituzione Bologna Musei e in luoghi di interesse storico e culturale del contesto cittadino.
.
- Edizione 2017
Estate al Museo. Rivoluzionari si nasce.
Per l'estate 2017 i centri estivi dell'Istituzione Bologna Musei, rivolti ai bambini dai 5 agli 11 anni, hanno avuto come sede unica la suggestiva cornice “verde” di Villa delle Rose. Dodici settimane dedicate ai movimenti, alle correnti artistiche e ai personaggi più influenti e rivoluzionari dell'arte, della storia e della scienza, dal Novecento ai giorni nostri. Villa delle Rose si è trasformata in un laboratorio permanente dove realizzare attività di immersione nella natura e incursioni in molti musei e spazi culturali cittadini.
I centri estivi del 2017 sono stati terreno di sperimentazione per un lavoro di ricerca sulle didascalie partecipate dedicate a 10 opere che sono state esposte al MAMbo all'interno della mostra "Revolutjia", nell'inverno dello stesso anno.
- Edizione 2016
Estate al Museo. Il corpo del mondo.
Per l'estate 2016 i centri estivi dell'Istituzione Bologna Musei, rivolti ai bambini dai 5 agli 11 anni, hanno offerto un programma diversificato nelle tematiche, nelle sedi e nelle attività. Quattro campi estivi in uno, per vivere una nuova esperienza a partire dal ricco patrimonio culturale dell'Istituzione Bologna Musei e dai grandi eventi espositivi presenti in città. Le settimane, suddivise in tematiche, sono state: "Il corpo umano - cuore batticuore", "Il corpo della città: Bologna in un palmo di mano", "David Bowie: il corpo della Performance" e "Il corpo della natura: arte e dintorni a Villa delle Rose".
- Edizione 2015
Estate al Museo. Tutta mia la città.
Per l'estate 2015 i centri estivi dell'Istituzione Bologna Musei, rivolti ai bambini dai 5 agli 11 anni, hanno avuto come sede principale il Dipartimento educativo MAMbo e per due settimane Villa delle Rose. Sedici settimane incentrate su temi trasversali, per avvicinare i bambini non solo al contemporaneo, ma anche all'archeologia, alla storia e all'arte antica e medievale, ai linguaggi della musica, della cultura tecnica e al patrimonio industriale, per conoscere spazi nuovi e sperimentare nuove modalità espressive. Una programmazione condivisa che ha previsto visite e attività in più musei, con l'obiettivo di trasmettere al pubblico un'idea di museo diffuso sul territorio e promuovere un'educazione alla cultura di tipo interdisciplinare.