Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

UN'ESTATE ALL'INSEGNA DELL'ARTE E DELLA NATURA CON I CAMPI ESTIVI DELL'ISTITUZIONE BOLOGNA MUSEI

L’arte, intesa come strumento necessario ai processi educativi e pretesto per indagare il presente, è perno delle esplorazioni settimanali, volte a sviluppare senso critico e ad aprire nuovi orizzonti di progettazione per il futuro.

Con “Un’estate da favola. C'era una volta... il futuro” arrivano per l’estate 2021 i campi estivi dell’Istituzione Bologna Musei nella suggestiva cornice “verde” di Villa delle Rose e sono dedicati, come ogni anno, all’esplorazione di un tema generale rivolto ai bambini, declinato in diversi aspetti e sfumature, analizzato attraverso una molteplicità di discipline e linguaggi, in accordo con l’attività di ricerca e sperimentazione che caratterizza l’Istituzione.
Dieci settimane, per bambini dai 6 agli 11 anni, dedicate alla sperimentazione di pratiche e attività “sensibili” per allenare la nostra immaginazione narrativa nell'arte di inventare storie. La nostra fonte di ispirazione sarà quest’anno il celebre testo Grammatica della fantasia di Gianni Rodari.
Insieme scopriremo che la creatività può essere un patrimonio condiviso e mai banale, che ci permette di ampliare le nostre prospettive, nominare le emozioni, tracciare nuove strade per ripensare l'ambiente e abitare lo spazio delle relazioni.
Le attività saranno articolate in un ricco programma che prevede laboratori dedicati all'arte e al patrimonio culturale, letture animate, proiezioni di film, esplorazioni naturali e gioco libero all'aperto. Inoltre, ogni settimana prevede uscite per attività in luoghi cittadini di interesse storico e culturale.



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Quando: dal 7 giugno al 30 luglio e dal 30 agosto al 10 settembre 2021 per un totale di 10 settimane.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00.
Dove: consegna e ritiro dei bambini presso Villa delle Rose, via Saragozza 228/230.
Età: da 6 a 11 anni (massimo 25 bambini)
Costi: € 180,00 a settimana per partecipante comprensivi di: attività didattiche, materiali di consumo, kit di lavoro, pranzo e merenda pomeridiana; € 148,00 per iscrizione alle settimane successive o secondo figlio iscritto alla stessa settimana.
Iscrizioni: iscrizioni da giovedì 27 maggio 2021 sul portale Scuole on line del Comune di Bologna.
Modalità di pagamento: bonifico anticipato entro il giovedì precedente con contestuale invio della contabile tramite mail. Non è consentito il pagamento in contanti o con carte.
Segreteria: lunedì 14-16 e giovedì 10-12 – 051 / 6496652 (fino al 4 giugno) – 371 / 4111113 (dal 7 giugno al 30 luglio e dal 30 agosto al 10 settembre) mamboedu@comune.bologna.it


SCOPRI TUTTE LE EDIZIONI DI ESTATE AL MUSEO - I campi estivi “Estate al Museo” sono progettati da “Senza titolo” per il Dipartimento educativo MAMbo in continuità con il modello pedagogico che da anni caratterizza la sua proposta educativa. L’arte e i suoi luoghi, la conoscenza del patrimonio, sono pretesto e punto di partenza per una riflessione sul presente e sulla propria identità personale e collettiva. La metodologia utilizzata si basa sul dialogo e l’interazione e prevede la rielaborazione delle informazioni acquisite attraverso la sperimentazione di pratiche performative e attraverso il fare manuale, in laboratorio.


CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.