Fondazione Roma Museo  Palazzo Cipolla ha presentato da novembre 2015 ad aprile 2016 la mostra CoBrA. Una grande avanguardia europea”, per presentare, attraverso un’ampia raccolta di dipinti, sculture, lavori su carta, pubblicazioni e foto, il gruppo CoBrA, la prima grande avanguardia di respiro internazionale del secondo dopoguerra all’insegna del colore e della forza del gesto.

Per l’occasione, “Senza titolo” ha realizzato per Fondazione Roma Museo attività educative rivolte ad adulti e bambini.

Visite guidate individuali
Un affascinante percorso tra dipinti, sculture, scritti e fotografie per conoscere i protagonisti del gruppo, la contestualizzazione storica e la vocazione internazionale del movimento. Al termine del percorso in mostra, i partecipanti potranno sperimentare in laboratorio, accompagnati dalla guida, una breve attività segnica tra pittura e scrittura.

Visite guidate per gruppi
Tutti i giorni su prenotazione.

Attività per le famiglie
– Un bestiario tutto mio (3-5 anni). Un percorso guidato in mostra dove l’operatore accompagna le famiglie alla scoperta di animali e figure bizzarre che si nascondono nei quadri degli artisti CoBrA: dopo la visita alla mostra bambini e genitori potranno realizzare in laboratorio, un personale bestiario d’artista.
– Segni dipinti-Forme scolpite (6-10 anni). Un percorso laboratoriale tra pittura e scultura per immergersi nell’immaginario degli artisti CoBrA: durante la visita in mostra l’educatore farà scoprire ai partecipanti forme, colori, elementi naturali e figure fantastiche che caratterizzano le sculture e le pitture del movimento. In laboratorio i partecipanti potranno reinterpretare forme plastiche e pittoriche attraverso diverse tecniche e realizzare un personale oggetto tridimensionale.

Proposte per le scuole
Un articolato programma di visite e laboratori per gli studenti di tutte le età volti a presentare, con semplicità e immediatezza, il pensiero e le opere del gruppo CoBrA.