Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  
MIAC: educazione museale e didattica del cinema a Cinecittà

"SENZA TITOLO" REALIZZA I SERVIZI EDUCATIVI E DI MEDIAZIONE CULTURALE AL MIAC, IL MUSEO ITALIANO DELL'AUDIOVISIVO E DEL CINEMA CON VISITE GUIDATE, VISITE ANIMATE, LABORATORI DIDATTICI E MEDIAZIONE IN SALA PER ADULTI, FAMIGLIE E SCUOLE


"Senza titolo" cura e realizza i servizi educativi e di mediazione culturale per il MIAC - Museo Italiano dell'Audiovisivo e del Cinema in collaborazione con il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra.

Il MIAC - Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema si trova negli storici studi di Cinecittà in via Tuscolana 1055 e occupa un edificio che fu la sede del Laboratorio di Sviluppo e Stampa ed è il primo museo multimediale, interattivo e immersivo interamente dedicato al genere nella Capitale. Il MIAC racconta e fa vivere al pubblico il percorso del patrimonio audiovisivo italiano dalle origini del Cinema, ai filmati che hanno costituito i grandi archivi del nostro paese fino all’arrivo della Televisione e alla nascita e allo sviluppo della nuova immagine digitale. Un patrimonio visto nelle sue relazioni con la Storia, con la nostra vita sociale e culturale e i mutamenti del linguaggio visivo lungo il XX e XXI secolo.

La proposta educativa di "Senza titolo" dedicata al MIAC è caratterizzata da interdisciplinarietà e coinvolgimento attivo del pubblico grazie ad una narrazione partecipata ed esperienze sensoriali che consentono di approcciarsi al patrimonio culturale anche attraverso una conoscenza di tipo emotiva e percettiva.

"Senza titolo" realizza visite guidate, visite animate, laboratori didattici, mediazione nelle sale e focus tematici con l'obiettivo di far conoscere al pubblico la storia di cinema, radio e televisione e di promuovere la conoscenza dei linguaggi dell'audiovisivo nelle nuove generazioni. Tutti i percorsi didattici si rivolgono al pubblico adulto e alle famiglie,alle scuole di ogni ordine e grado, alle università, al pubblico specialistico e agli addetti ai lavori; sono condotti in lingua italiana, inglese e francese da educatori museali specializzati nella mediazione del patrimonio culturale, in didattica del cinema, in storia e critica cinematografica.

"Senza titolo" collabora con il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra alla realizzazione di narrazioni digitali e progetti speciali di didattica del cinema volti a promuovere la conoscenza del patrimonio cinematografico degli Studi di Cinecittà.


Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.