Palazzo dei Diamanti

“Senza titolo” dal 2017 ha in concessione da Fondazione Ferrara Arte i servizi educativi per le mostre temporanee di Palazzo dei Diamanti.

“Senza titolo” dal 2010 al 2016 ha curato i progetti educativi sperimentali promossi da Ferrara Arte in collaborazione con ENI, ideando e realizzando percorsi di visita animata alle mostre per scuole e famiglie, laboratori in classe, progetti peer to peer, percorsi intermuseali su più luoghi espositivi e musei della città. Ha inoltre curato e realizzato la produzione di Kit didattici di supporto alle attività educative e la produzione, anche grafica, di mappe/guide per il pubblico in utenza libera.

Courbet e la natura

In occasione della mostra Courbet e la natura, “Senza titolo” cura e realizza visite animate alla mostra dedicate alle Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie e visite animate rivolte alle famiglie. 

L’album di Monsieur Courbet
Scuole dell’infanzia e primarie
Una visita animata alla mostra Courbet e la natura per conoscere la vita e l’opera del famoso artista francese e scoprire il suo originale e rivoluzionario modo dipingere gli ambienti naturali. Colline verdeggianti, grotte misteriose, vedute marine e montagne innevate saranno lo spunto per riflettere sulla rappresentazione del paesaggio, l’uso del colore, la definizione dei dettagli.
Uno speciale album degli schizzi permetterà a ciascun bambino di “esercitarsi” a osservare la natura con occhi diversi e realizzare poi a scuola il proprio paesaggio realista.
Durata 1 h e 30 minuti

Il supporto didattico L’album di Monsieur Courbet è stato ideato e realizzato appositamente per la mostra e sarà consegnato ai partecipanti per proseguire in classe l’esperienza vissuta a Palazzo dei Diamanti.

Informazioni e prenotazioni tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it

A passeggio con Monsieur Courbet
Famiglie con bambini
Una visita animata alla mostra per conoscere la vita e l’opera del famoso artista francese e imparare a osservare la natura con occhi nuovi. Gli ambienti naturali raffigurati nei dipinti di Courbet saranno lo spunto per riflettere sulla rappresentazione del paesaggio, l’uso del colore, la definizione dei dettagli. Dopo la visita, una passeggiata all’aperto fuori da Palazzo dei Diamanti permetterà ai partecipanti di vivere una esperienza creativa e divertente a contatto con la natura e realizzare il proprio paesaggio realista secondo gli insegnamenti di Monsieur Courbet.
Durata 2 ore (solo in caso di pioggia non verrà effettuata la passeggiata all’esterno)

Calendario incontri
Sabato 29 settembre h 10.30 – bambini 8-11 anni
Sabato 6 ottobre h 10.30 – bambini 4-7 anni

L’album di Monsieur Courbet
Famiglie con bambini
Una visita animata alla mostra Courbet e la natura per conoscere la vita e l’opera del famoso artista francese e scoprire il suo originale e rivoluzionario modo dipingere gli ambienti naturali. Colline verdeggianti, grotte misteriose, vedute marine e montagne innevate saranno lo spunto per “esercitarsi”, bambini e genitori insieme.
Durata 1 h e 30 minuti

Calendario incontri
Giovedì 15 novembre h 17.00 – bambini 8-11 anni

Giovedì 29 novembre h 17.00 – bambini 4-7 anni

Prenotazione obbligatoria: segreteria “Senza Titolo” 3343477958 – ATTIVA DAL 3 SETTEMBRE IN POI – lunedì-venerdì ore 9.30-15.30

Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni

In occasione della mostra Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni, “Senza titolo” cura e realizza visite animate alla mostra dedicate alle Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie e visite animate rivolte alle famiglie. 

 

CHE EMOZIONE! UN VIAGGIO NELL’ARTE ALLA SCOPERTA DEGLI STATI D’ANIMO
Una visita animata per conoscere importanti artisti che, tra fine Ottocento e inizio Novecento, hanno raccontato nelle loro opere differenti stati d’animo. A partire dal famoso pittore ferrarese Gaetano Previati fino al futurista Umberto Boccioni, i bambini potranno compiere un viaggio emotivo che li porterà a indagare sentimenti come l’amore, la paura, la malinconia e scoprire i tanti modi in cui si possono rappresentare. Un percorso per imparare a conoscersi e guardarsi più da vicino attraverso l’arte. 

 

Attività per le famiglie

 

– Sabato 17 marzo, ore 15.00, attività per famiglie con bambini 5-8 anni
– Sabato 7 aprile, ore 15.00, attività per famiglie con bambini 9-12 anni
– Giovedì 19 aprile, ore 17.00, attività per famiglie con bambini 5-8 anni
– Giovedì 10 maggio, ore 17.00, attività per famiglie con bambini 9-12 anni

 

Prenotazione obbligatoria attività famiglie: segreteria “Senza titolo” 3343477958 – lunedì-venerdì ore 9.30-15.30

 

Informazioni e prenotazioni attività scuole  tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it, www.palazzodiamanti.it

Carlo Bononi. L‘ultimo sognatore dell’Officina ferrarese

Nell’ambito di La fabbrica della meraviglia, progetto didattico in occasione della mostra Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese, “Senza titolo” ha curato e realizzato visite animate alla mostra dedicate alle Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie e visite animate rivolte alle famiglie. 

Visite animate alla mostra
Una visita animata dedicata alla mostra Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese, per avvicinare i bambini alla pittura del Seicento e scoprire come vivevano e lavoravano i pittori del passato: dove imparavano il mestiere, quali erano i soggetti più comuni da rappresentare, come e con quali strumenti dipingevano. L’incontro con le opere e le attività proposte hanno permesso ai giovanissimi visitatori di immedesimarsi nell’atmosfera di una bottega d’arte del tempo e svelare alcuni dei suoi segreti. Un supporto didattico appositamente realizzato è stato consegnato alle classi per proseguire il laboratorio a scuola attraverso un lavoro di gruppo e in base agli “insegnamenti” appresi in mostra dal Maestro Bononi.
Per informazioni sui costi e prenotazioni: Ufficio informazioni e prenotazioni tel. 0532 244949

Visite animate alla mostra per famiglie
– Sabato 21 ottobre, ore 15.30, attività per famiglie con bambini 4-7 anni
– Giovedì 9 novembre, ore 17.00, attività per famiglie con bambini 4-7 anni
– Sabato 18 novembre, ore 15.30, attività per famiglie con bambini 8-11 anni
– Giovedì 7 dicembre, ore 17.00, attività per famiglie con bambini 8-11 anni

Prenotazione obbligatoria: segreteria “Senza Titolo” 3343477958 – lunedì-venerdì ore 9.00-15.00

Speciale natale. Il rosso come non lo avete mai visto
Una visita speciale alla mostra Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese durante le vacanze natalizie ha permesso a bambini e adulti di scoprire la storia e il significato simbolico di un colore che nella nostra cultura è abitualmente associato al Natale: il rosso. Il percorso è stato arricchito da aneddoti e materiali appositamente realizzati per far vivere alle famiglie un’esperienza educativa e divertente e portare con sé un ricordo del pomeriggio trascorso al museo.

– Giovedì 21 dicembre, ore 17.00, attività speciale natalizia per bambini 5-11 anni
– Giovedì 28 dicembre, ore 15.00, attività speciale natalizia per bambini 5-11 anni

Prenotazione obbligatoria: segreteria “Senza Titolo” 3343477958 – lunedì-venerdì ore 9.00-15.00

Supporto didattico per le scuole primarie e per le famiglie
Per le classi e le famiglie che hanno visitato la mostra senza usufruire del servizio di visita animata è stato disponibile gratuitamente in biglietteria un supporto didattico contenente brevi testi e curiosi spunti di osservazione e lettura delle opere. Un accompagnamento pensato per far accostare i bambini alla pittura del Seicento a partire dalla figura di Carlo Bononi e scoprire come vivevano e lavoravano i pittori del passato. Insegnanti e adulti hanno potuto utilizzare il supporto anche in classe o a casa grazie a semplici indicazioni di laboratorio utili per proseguire l’esperienza vissuta in mostra e immedesimarsi, insieme ai bambini, nell’atmosfera di una bottega d’arte del tempo.

 

 

Orlando Furioso. 500 anni

In occasione della mostra Orlando Furioso. 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi (24 settembre 2016 – 8 gennaio 2017),  “Senza titolo” ha ideato e realizzato un progetto educativo che ha unito la visita animata alla mostra e un laboratorio presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara.

Promosso da Ferrara Arte in collaborazione con Eni.

Realizzazione di un supporto didattico dedicato ali temi dell’Orlando furioso, contenente materiali e suggestioni utili per lo svolgimento del laboratorio.

 Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di I grado
Visite animate alla mostra e laboratorio nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Ferrara. La proposta è stata differenziata per fasce d’età. Con gli alunni delle scuole dell’infanzia e il primo ciclo delle primarie, la narrazione e il laboratorio hanno puntato sul coinvolgimento emotivo e sull’immaginario magico-cavalleresco evocato dal poema, mentre, con il secondo ciclo della Primaria e le Scuole Secondarie di I grado, il lavoro attorno alla figura dell’eroe ha portato ad interessanti connessioni con il patrimonio artistico e con gli ambiti storici del curricolo.

Visite animate per famiglie con bambini da 5 a 11 anni dedicate alla mostra, secondo un calendario di quattro appuntamenti.

A questo link potete trovare il video, un piccolo estratto di tutto quello che abbiamo realizzato.

De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie

In occasione della mostra De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie (14 novembre 2015 – 28 febbraio 2016), “Senza titolo” ha ideato e realizzato un progetto educativo per scuole e famiglie.

Progetto a cura di Cristina Francucci. Promosso da Ferrara Arte in collaborazione con Eni.

Realizzazione di una mappa interattiva cartacea distribuita gratuitamente in biglietteria per scuole o famiglie con bambini da 5 a 11 anni.

Scuole Primarie e Secondarie di primo grado
Visite animate alla mostra condotte con l’ausilio delle mappe interattive cartacee.

Visite animate per famiglie con bambini da 5 a 11 anni dedicate alla mostra, secondo un calendario di quattro appuntamenti.

Coordinamento sperimentazione del progetto A regola d’arte – Dizionario multimediale di storia dell’arte, a cura di Eniscuola, Fondazione Ferrara Arte, Liceo Classico “L. Ariosto”, Ferrara.

 

Dizionario multimediale di storia dell’arte – guarda il video “Metafisica”
Dizionario multimediale di storia dell’arte – guarda il video “Simbolo”

La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudì

In occasione della mostra La Rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudì (19 aprile – 19 luglio 2015 ), “Senza titolo” ha ideato e realizzato visite animate e laboratori en plein air rivolti ai centri estivi della città e della provincia e alle famiglie con bambini da 4 a 12 anni.

Progetto a cura di Cristina Francucci. Promosso da Ferrara Arte in collaborazione con Eni.

Visita animata alla mostra per conoscere le opere di grandi artisti, come Pablo Picasso e Antoni Gaudí, che sono stati protagonisti della scena culturale di Barcellona tra fine Ottocento e inizio Novecento e rivivere l’atmosfera effervescente e dinamica della città catalana. La visita animata si è svolta con l’ausilio di supporti didattici appositamente ideati per favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva di bambini e ragazzi.

Laboratorio en plein air dedicato e ispirato ad alcune delle opere presenti in mostra, allestito in un’area dedicata del giardino di Palazzo dei Diamanti.

Matisse, la figura. La forza della linea, l’emozione del colore

In occasione della mostra Matisse. La figura (22 febbraio – 15 giugno 2014), “Senza titolo” ha ideato e realizzato un progetto educativo per le scuole e le famiglie.

Progetto a cura di Cristina Francucci. Promosso da Ferrara Arte in collaborazione con Eni.

Realizzazione di una mappa interattiva cartacea dedicata alla mostra, disponibile gratuitamente in biglietteria per scuole o famiglie con bambini da 5 a 11 anni.
Disegna con Matisse.

Scuole Primarie e Secondarie di I grado
Visite animate alla mostra condotte con l’ausilio delle mappe interattive cartacee.

Visite animate per famiglie con bambini 5-11 anni dedicate alla mostra, secondo un calendario di quattro appuntamenti.

 

Michelangelo Antonioni e le arti

In occasione della mostra Michelangelo Antonioni e le Arti “Senza titolo” ha ideato e realizzato un progetto educativo per le scuole e le famiglie.

Progetto a cura di Cristina Francucci. Promosso da Ferrara Arte in collaborazione con Eni.

Visite animate per le classi delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado (su prenotazione).

Visite animate per famiglie con bambini da 5 a 11 anni.

 

Boldini, Previati, De Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara

In occasione della mostra Boldini, Previati e De Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara (13 ottobre 2012 – 13 gennaio 2013) “Senza titolo” ha ideato e realizzato un progetto educativo per le scuole e le famiglie.

Progetto a cura di Cristina Francucci. Promosso da Ferrara Arte in collaborazione con Eni.

Realizzazione di una mappa interattiva cartacea dedicata alla mostra, disponibile gratuitamente in biglietteria per scuole o famiglie con bambini da 5 a 11 anni.
Boldini, Previati e De Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara.

Scuole Primarie e Secondarie di I grado
Visite animate alla mostra condotte con l’ausilio delle mappe interattive cartacee.

Visite animate per famiglie con bambini 5-11 anni dedicate alla mostra, secondo un calendario di tre appuntamenti.

 

 DSC_4489

Gli anni folli. La Parigi di Picasso, Modigliani, Dalì

In occasione della mostra Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalí. 1918-1933 (11 settembre 2011 – 8 gennaio 2012) “Senza titolo” ha ideato e realizzato un progetto educativo per le scuole e le famiglie.

Progetto a cura di Cristina Francucci. Promosso da Ferrara Arte in collaborazione con Eni

Realizzazione di due mappe interattive cartacee dedicate alla mostra e ai musei delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, disponibili gratuitamente in biglietteria per scuole o famiglie con bambini da 5 a 11 anni.
Parigi. La città degli artisti
Boldini De Pisis. Due italiani a Parigi

Scuole Primarie e Secondarie di I grado
La proposta è stata articolata su due appuntamenti: visita animata alla mostra (per le Primare con l’ausilio della mappa interattiva cartacea, per le Secondarie di I grado con l’ausilio di lettori MP4 caricati con immagini, video, testi e musiche utili alla lettura delle opere in mostro e selezionati per stimolare nei ragazzi confronti e riflessioni) e laboratorio in classe.

Visite animate per famiglie con bambini da 5 a 11 anni dedicate alla mostra e ai musei delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea.

Progetto peer to peer in collaborazione con due classi del Liceo Classico Ariosto e dell’Istituto d’Arte Dosso Dossi che hanno ideato e condotto, durante quattro incontri guidati da un educatore di “Senza titolo”, un percorso di visita animata con lettori MP4 rivolto a due classi delle Scuole Secondarie di I grado Tasso e Boiardo.

 

Chardin. Il pittore del silenzio

In occasione della mostra Chardin. Il pittore del silenzio, “Senza titolo” ha ideato e realizzato un progetto didattico, concepito per favorire la partecipazione attiva dei giovani fruitori anche attraverso l’utilizzo di metodologie sperimentali.

Progetto a cura di Cristina Francucci. Promosso da Ferrara Arte in collaborazione con Eni

Realizzazione di un Kit didattico dedicato a Chardin, tre cassetti contenenti immagini, oggetti e suggestioni riferiti alla vita dell’artista, alla vita nel Settecento e alle tecniche pittoriche.

Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado
La proposta è stata articolata su più appuntamenti e nel caso delle Scuole Secondarie di I grado ha previsto l’uso di supporti multimediali per colmare la distanza che separa le giovani generazioni dal secolo di Chardin.

  • Incontro propedeutico in classe con l’ausilio del Kit didattico;
  • Visita animata in mostra, per le scuole d’infanzia e primarie con l’ausilio di plastificazioni di immagini o parole chiave, per le scuole secondarie con lettori MP4 caricati con immagini, video, testi e musiche utili alla lettura delle opere in mostro e selezionati per stimolare nei ragazzi confronti e riflessioni;
  • Laboratorio in classe per consolidare le competenze acquisite ricollegandole all’esperienza e al vissuto dei partecipanti;
  • Per le sole scuole secondarie, visita al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Filippo de Pisis” con l’ausilio di lettori MP4.

Progetto peer to peer svolto in collaborazione con una classe del Liceo Classico Ariosto. Sei incontri in mostra e in classe finalizzati all’ideazione di un percorso multimendiale da caricare su lettori MP4 per condurre in mostra gli studenti di una classe della stessa scuola.

Visite animate per famiglie dedicate alla mostra ma anche ad alcuni musei ferraresi e alla città. Per ogni incontro è stato prodotto un supporto grafico di riferimento.