Nel corso dell’estate “Senza titolo” progetta e conduce per il Settore Musei Civici Bologna visite e laboratori rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, nell’ambito del progetto “Scuole aperte” del Comune di Bologna.
Il programma “Scuole aperte”, promosso dall’Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni del Comune di Bologna, è rivolto agli adolescenti dagli 11 ai 16 e prevede un'ampia offerta di laboratori ricreativi e formativi pensati per creare momenti di socializzazione lungo tutto il periodo estivo e prevenire ulteriori esperienze di isolamento relazionale.
“Scuole Aperte” coinvolge ogni anno le principali agenzie formative del territorio, musei, biblioteche, teatri, cinema, che supportano l’offerta scolastica attraverso le proprie proposte educative e didattiche.
“Senza titolo” cura per il Settore Bologna Musei nell’ambito di “Scuole aperte” attività educative appositamente ideate e dedicate ai musei civici: MAMbo, Museo Morandi, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Davia Bargellini, Museo Civico del Risorgimento con il Complesso monumentale della Certosa.
La proposta prevede laboratori in classe, anche suddivisi in più incontri per ciascuna classe, e visite guidate e animate all’interno delle sedi museali, per conoscere le collezioni e vivere da protagonisti una mattina al museo.